martedì 28 febbraio 2012

Paris! Paris! #3 (ovvero la passeggiata della domenica mattina)

Quest'anno io, Emme e Anne ci siamo dedicati alla fotografia, ciascuno con la sua macchina fotografica:
io: una piccola compatta e un cellulare, utilizzate ciascuna in modo totalmente casuale;
Emme: una Zenit di produzione sovietica acquistata per 10 euro a Tallin un paio di estati fa (servirebbe un post a parte su questo nuovo gioco) ;
Anne: reflex iper-tecnologica con una lunga storia alle spalle :).
Entusiasti di una generosa domenica di sole siamo andati alla scoperta di Belleville e di Ménilmontant. Ciascuno noi con il suo stile e un personale sguardo nei confronti del creato ha immortalato quel che ha incotrato duranta la passeggiata.
Come accade spesso sono stata attratta dai picccoli dettagli...

lunedì 27 febbraio 2012

Paris! Paris! #2

Ad un paio di fermate di metropolitana da casa di Anne c'è Place Gambetta. E' una normalissima place parigina, come ce ne sono molte: una rotonda per automobili e autobus, cafè con tavolini piani di avventori per-nulla-affaccendati-in-faccende, un fioraio all'angolo, una chiesa, un piccolo parco giochi.
Nonostante sia una place-come-mille-altre io amo trascorrere un pò dei mio tempo a Place Gambetta, andare al cafè e ordinare un tè alla menta con una fetta di gateau aux abricots.

Chiedo scusa per l'ortografia francese ma ho una tastiera italiana... Pardon!
 
 

Paris! Paris!#1

Alle volte la quotidianità mi risucchia. O forse le cose belle hanno bisogno di un tempo di decantazione, proprio come i vini costosi?
Il mio week end a Parigi è stato bello, stimolante e un pò malinconico (quando salgo sul treno per l'aereoporto ho sempre qualche lacrimuccia pronta a scendere...).
Anne è una splendida, perfetta padrona di casa e non finirò mai di ringraziarla qui, nei miei racconti del ritorno a Roma, nei miei ricordi.