domenica 2 ottobre 2011

Pregiudizi, giudizi, commenti a freddo, commenti a caldo

Pregiudizi, giudizi, commenti a freddo, commenti a caldo. Sono queste le parole chi mi ronzano in testa in questa pigra domenica d'ottobre. Ma andiamo con ordine. 
Ieri sono andata a vedere con Emme una partita di calcio: gioca la sua squadra-del-cuore, il biglietto costa poco, il sole splende, perché non andare? Siamo usciti con largo anticipo perché prima vorremmo fare un giro al giardino del Maxxi: Io indosso abiti da fine-estate: t-shirt rosa, pantaloni grigi, scarpe di tela, Emme va invece fiero della sua nuova  maglia della squadra-del-cuore comprata la settimana prima al mercato del Pigneto per quindicieuro. Nella mia borsa convivono la sciarpa della sua squadra-del-cuore insieme il libro di Ernesto Sabato e il suo, La Cousine Bette di Balzac (in francese, sai com'è...).
Arriviamo, facciamo una passeggiata: ci sono i bambini che giocano, altri che vanno sullo skate, ragazzi che si baciano, signore della Roma bene che prendono un caffè. Entriamo, voglio dare un'occhiata alle prossime esposizioni in programma. Mi avvicino al banco informazioni. Le due addette, tailleur nero, piega perfetta, ci guardano strano. Mi tocco, magari ho un baffo di caffè, no, tutto ok. Continuano a guardare e capisco: la maglietta della squadra-del-cuore non va loro a genio. Chissà, forse pensano che una passione calcistica mal si accorda con l'interesse per l'arte contemporanea. Eccoli i pregiudizi, che limitano lo sguardo, che rendono la vita chiusa in compartimenti stagni, asettica, pulita, così pulita da risultare sterile. 
Andiamo via, credo che non tornerò al Maxxi per molto tempo, l'arte contemporanea l'andrò a vedere da qualche altra parte, i luoghi non mancano. 
Attraversiamo il ponte, ci sono famiglie con nonne al seguito, bambini che saltellano tenendo una bandierina in mano, gruppi di amici, persone sole. Entriamo. Mi diverto.
Peccato per te signorina del banco informazioni, peccato per i tuoi giudizi bianco e nero, non sai cosa ti perdi. 

Nessun commento:

Posta un commento