venerdì 16 settembre 2011

me lo presti?

E' stato bello quando mia sorella, 13 anni e mille dubbi, mi ha chiesto: "Tu lo hai letto Il buio oltre la siepe?"
"Sì", le rispondo, "qualche anno fa "Lo vuoi leggere? Te lo porto la prossima volta"
"Sì, grazie. Lo volevo comprare ma costava troppo". 
Com'è tenera mia sorella e i suoi piccoli problemi finanziari, penso.
Un paio di giorni fa ho cercato il libro di Harper Lee nelle (molte) librerie della mia (piccola) casa. Alla fine era sotto i miei occhi, su una quella proprio accanto al tavolo dove faccio colazione tutte le mattine. L'ho sfogliato alla ricerca di vecchi biglietti dell'autobus e del cinema, ma nulla, mi sono ricordata che l'aveva prestato ad una amica un paio d'anni fa. 
Mi sono chiesta se  è un libro adatto a Serena (stavo scrivendo ad una bambina, ma non lo è più...). Credo di sì, forse all'inizio la lettura risulterà un po' faticosa, si dovrà confrontare con vera letteratura: fino a questa estate le ho visto tra le mani solo letture da adolescente (non voglio essere riduttiva ma, parliamoci chiaro, superata una certo numero di compleanni, risultano noiosi!).
Domani le porterò il libro e altre cosette carine e sono curiosa di sapere come andrà il suo incontro con Il buio oltre la siepe.
Nel frattempo sono arrivata alla fine di Caramelo...racconta di una famiglia, di storie di famiglia, di destini che si intrecciano...

Nessun commento:

Posta un commento